FUNZIONALE

FUNZIONALE

ALLENAMENTO FUNZIONALE:DEFINZIONE

Spesso chiamato anche functional training, quello funzionale è un tipo di allenamento che punta a migliorare la qualità dei movimenti e a prevenire possibili lesioni mediante una serie di esercizi complessi.

Un elemento centrale è lo sviluppo di una maggiore stabilità a livello del core e della coordinazione, in quanto elementi di base per praticare l’allenamento di forza e cardio senza correre il rischio di lesioni. 

“I movimenti che attivano singoli muscoli in maniera isolata sono definiti «non funzionali». I movimenti definiti funzionali, invece, coinvolgono vari muscoli e gruppi muscolari contemporaneamente”– Gary Gray, padre dell’allenamento funzionale 

Per raggiungere l’obiettivo, questa forma di allenamento prevede per lo più esercizi a corpo libero o con piccoli attrezzi, che permettono di migliorare la coordinazione intermuscolare e intramuscolare.

Ma cosa si intende con “funzionale”?

L’aggettivo in sé indica un qualcosa che “svolge una funzione” e nel contesto del fitness viene utilizzato per riferirsi alla capacità di movimento a livello muscolare e del sistema nervoso centrale.

Di per sé tutti gli individui presentano le stesse caratteristiche fisiche: sia gli atleti professionisti sia gli sportivi per passione dispongono infatti di un corpo sano ed efficiente, in grado di eseguire facilmente tutti i movimenti che si ha necessità di compiere. 

L’allenamento funzionale….

  • stimola sempre diversi gruppi muscolari allo stesso tempo

  • prevede un allenamento del core costante

  • lavora con movimenti che coinvolgono varie dimensioni e in diverse direzioni, in modo da stimolare tutti gli assi e i livelli del corpo 

  • interessa tutte e cinque le capacità motorie di base: forza, resistenza, velocità, mobilità e coordinazione

  • tiene conto delle condizioni fisiche individuali degli atleti

  • si avvale di pesi liberi, elementi instabili, attrezzi di piccole dimensioni e, ovviamente, del proprio peso corporeo.

    Non tutti però presentano un fisico ugualmente sano e capace di sostenere uno sforzo illimitato: nell’ambito della riabilitazione, ad esempio, con l’allenamento funzionale si può intendere una pratica basata sul solo uso di attrezzi e volta a ricostruire la forza.

    A CHI SI RIVOLGE?

    L’allenamento funzionale è adatto davvero a tutti in quanto è adattabile a ciascuno sulla base delle proprie esigenze e obiettivi.

    L’allenamento funzionale fa al caso tuo se…

    • vuoi migliorare i tuoi movimenti in termini di qualità e struttura generale del corpo

    • vuoi assicurarti di compiere movimenti “sani” nella routine giornaliera

    • vuoi aumentare le tue prestazioni nella disciplina a cui ti dedichi

    • vuoi evitare lesioni nello sport 

    • sei alla ricerca del perfetto workout per tutto il corpo.