CALISTHENICS

CALISTHENICS

CALISTHENICS

Calisthenics: che cos’è, benefici, storia, curiosità.

Calisthenics: che cos’è

Il calisthenics è un allenamento a corpo libero che sviluppa una muscolatura potente. E’ un metodo che usa esclusivamente il peso del corpo come resistenza e può prevedere semplici attrezzi come sbarre fisse o mobile, spalliere e parallele.

Sono esercizi funzionali ispirati alla ginnastica artistica che migliorano:

  • forza

  • flessibilità

  • endurance

  • equilibrio

  • agilità

  • coordinazione.

Gli esercizi di base sono, ad esempio:

  • squat

  • plank

  • piegamenti

  • dips

  • lunge

  • alzate busto e gambe.

Ogni esercizio ha delle varianti più o meno estreme: per aumentare l’intensità del lavoro senza pesi, basta cambiare la posizione del corpo, ad esempio effettuare i piegamenti con i piedi rialzati.

Benefici del calisthenics

E’ un allenamento total body in cui lavorano tutti i muscoli del corpo, pertanto questa disciplina:

  • dona maggiore coordinazione e forza fisica

  • assicura maggiore flessibilità e mobilità articolare

  • migliora la postura

  • riduce le problematiche alla parte bassa della schiena

  • aumenta la massa muscolare e la forza degli addominali

  • favorisce uno sviluppo armonioso del corpo

  • fa aumentare il dispendio energetico

  • non produce nessuna asimmetria muscolare migliora le performance atletiche.

Controindicazioni

Il calisthenics è una disciplina che presenta poche controindicazioni.

Tutti possono avvicinarsi a questa attività purché si parta dagli esercizi adatti al proprio livello di forma fisica.

L’unica controindicazione è eseguire in modo scorretto gli esercizi. Questo è pericoloso e nel tempo può portare ad infortuni come strappi muscolari, problemi articolari o tendiniti.

Il consiglio è quello di iniziare sotto la supervisione di un Trainer specializzato nel calisthenics.

Differenza tra calisthenics e allenamento funzionale

il Calisthenics rappresenta una forma di ginnastica molto tecnica basata sulla precisione dei movimenti.

L’allenamento funzionale invece è un insieme di discipline che oltre a proporre l’allenamento a corpo libero (come il calisthenics), inserisce anche altre forme di attività come i kettlebells, il sandbag, il trx, le clave, i bilancieri e i manubri, le loop bands, le corde navali.

Calisthnenics: storia e curiosità

La parola  calisthenics  viene da 2 parole greche:  Kallos (bellezza) e Stenos (forza).

Secondo lo storico Erodoto, i guerrieri spartani del re Leonida praticavano il calisthenics prima della battaglia delle Termopili (raccontata nel film 300). Lo storico romano Tito Livio descrive gli allenamenti nelle scuole dei gladiatori: si allenavano con esercizi a corpo libero

Il calisthenics in Italia piede grazie al lavoro di Umberto Miletto, il capostipite dei Fitness YouTuber Italiani.

Molto seguito dagli appassionati anche il canale di Gaggi Yatarov, campione italiano di calisthenics 2018 e finalista ad Italia’s Got Talent.

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